L’importanza della tinteggiatura

La tinteggiatura della casa è un aspetto molto importante per qualsiasi abitazione. Un dettaglio che può modificare completamente la caratteristica degli ambienti con giochi di colori e luci particolari. La tinteggiature delle pareti è una delle opere di manutenzione che più delle altre bisogna affrontare in casa. Muri sporchi a causa dei fumi della cucina, del vapore, macchie di umidità, o macchie causate da incidenti casalinghi o dai bambini che amano scrivere sulle pareti.

Tinteggiare non significa esclusivamente passare la pittura sulle pareti esistenti. Per un lavoro fatto a regola d’arte e senza sbavature è necessario effettuare una buona preparazione del fondo. Dalla stuccatura alla rasatura fino alla preparazione delle pareti con l’utilizzo di un fondo fissante per aggrappare meglio la pittura finale. Un corretto ciclo di lavorazione garantisce una buona resa e soprattutto una lunga durata della pittura. Una tinteggiatura accurata ed effettuata con i prodotti giusti è essenziale, contribuisce a proteggere l’intonaco sottostante, nonché le mura.  E’ inoltre una finitura indispensabile per il bell’aspetto della casa o dell’edificio, una sorta di make-up della tua abitazione. E se il “trucco” non è fatto a dovere, il risultato non sarà ottimale, crepe, scolorimenti e muffe si presenteranno dopo pochissimo tempo, deturpando l’aspetto degli ambienti interni ed esterni. Molto spesso capita di trovare persone che si danno al ‘fai da te’ per dare la cosiddetta ‘rinfrescata agli ambienti’ e armati di pennello, rullo e pittura provano a ritinteggiare le pareti per dare un aspetto nuovo agli ambienti e per nascondere le macchie. Operazioni che servono per tamponare ma che, se non fatte nella maniera giusta rischiano di non durare molto o di creare un brutto effetto visivo ed un conseguente spreco di denaro.

E’ bene. quindi,  affidarsi ad un imbianchino esperto e capace di realizzare un lavoro a perfetta regola d’arte e magari di creare giochi particolari e innovativi per dare una nuova veste ai vostri ambienti con sovrapposizioni di colore, con la creazione di effetti scenografici di luci e colori, o magari anche con giochi di controsoffittature  per realizzare volumi e alternanze di luci ed effetti scenografici per caratterizzare ogni ambiente della casa. 

Noi vi consigliamo di contattare: Pinturama di Moccia Enrico

Condividi!
Condividi su Facebook
Condividi su X
Condividi su LinkedIn
Condividi su Pinterest