La nuova Corolla Cross aggiunge per la prima volta il carattere e la funzionalità del SUV nonché un design forte e solido alla gamma del modello più venduto al mondo.
Lo stile dall’aspetto energico e solido del nuovo SUV Toyota è appositamente concepito per il mercato europeo. I fari abbinati alla griglia a doppio trapezio creano un volto espressivo, mentre i parafanghi notevolmente profilati e l’abitacolo sagomato modellano l’immagine laterale in autentico stile SUV. La Corolla Cross è lunga 4460 mm, larga 1825 mm e alta 1620 mm, con un passo di 2640 mm. Si inserisce quindi tra il C-HR e il RAV4 nel segmento C altamente competitivo in Europa e convince con il comfort, la funzionalità e la versatilità richieste dalle famiglie attive con figli.
La Corolla Cross è il primo modello Toyota motorizzato con il nuovo sistema ibrido di quinta generazione.
Il nuovo sistema ibrido puro autoricaricante, combinato con la trazione anteriore o integrale intelligente (AWD-i), offre più coppia, più potenza elettrica, migliore efficienza e un maggiore piacere di guida. Il gruppo cambio-differenziale è stato rielaborato, come pure i nuovi sistemi di lubrificazione e di distribuzione dell’olio, che funzionano con olio a viscosità più bassa. Questo significa maggiore efficienza grazie a minori perdite elettriche e meccaniche. La nuova unità batteria con batterie agli ioni di litio di nuova generazione fornisce prestazioni migliori ed è più leggera del 40% rispetto alla versione attuale. Il motore elettrico e quello a benzina sono più potenti ed erogano una potenza complessiva del sistema cresciuta dell’8%.
La versione a trazione anteriore con motore da 2.0 litri ha una potenza di 146 kW/197 CV e accelera da O a 100 km/h in 8,1 secondi. La versione AWD-i funziona con un motore elettrico aggiuntivo sull’asse posteriore che eroga 30,6 kW. Il motore posteriore si attiva automaticamente quando è richiesta maggiore trazione, fornendo al conducente più tranquillità in condizioni stradali difficili. Tra le numerose tecnologie moderne della nuova Corolla Cross troviamo una HMI (interfaccia uomo-macchina) migliorata con tecnologia multimediale d’avanguardia. Il conducente ha davanti a sé una strumentazione digitale di 12,3 pollici configurabile in vari modi e dispone inoltre di uno schermo multimediale centrale di 10,5 pollici.
La tecnologia della nuova Corolla Cross include anche T-Mate, la combinazione del più recente pacchetto Toyota Safety Sense con ulteriori sistemi attivi di sicurezza e di parcheggio, che oltre a rendere la guida più semplice e sicura, protegge anche tutti gli occupanti e gli altri utenti della strada in diverse situazioni. Il sistema pre-collisione propone per la prima volta un freno all’accelerazione a bassa velocità, l’assistenza di svolta, un migliore rilevamento dei veicoli in senso inverso e un’assistenza agli incroci. Le altre nuove funzioni di Toyota Safety Sense sono il sistema di arresto d’emergenza, l’aggiornamento over-the-air (OTA) delle funzioni esistenti e l’aggiunta di nuove durante il ciclo di vita del modello. Altri miglioramenti degni di nota includono il regolatore adattivo di velocità e di distanza funzionante a tutte le velocità, l’assistenza al mantenimento di corsia e il riconoscimento segnali stradali.