La mia nuova amica IA

Fontana Edizioni presenta La mia nuova amica IA. L’Intelligenza Artificiale spiegata a un bambino dall’Intelligenza Artificiale, di Gerry Mottis: un’esplorazione equilibrata dell’IA per i giovani lettori

La mia nuova amica IA è un racconto cheaccende la curiosità dei più piccoli, stimolando una riflessione cruciale sul ruolo dell’Intelligenza Artificiale nel nostro mondo in rapida evoluzione.

Il libro introduce i bambini a un tema complesso, aiutandoli a comprendere potenzialità e rischi dell’IA attraverso la storia di Luca, un bambino che dialoga con ChatGPT per trovare soluzioni a problemi reali, dalla gestione dei rifiuti urbani ai conflitti tra compagni di classe e alla difficoltà di concentrazione nello studio.

Il libro invita i lettori a sviluppare un pensiero critico e una consapevolezza etica nell’uso dell’Intelligenza Artificiale. Gerry Mottis, forte della sua esperienza di insegnante di italiano e storia, sottolinea l’importanza di non abusare di questo strumento e di valorizzare il ruolo insostituibile degli educatori nel processo di insegnamento. Il libro si pone, quindi, come un invito a promuovere un apprendimento attivo e partecipativo. 

Le illustrazioni che accompagnano il testo sono frutto di un’originale collaborazione tra l’autore e l’Intelligenza Artificiale, “addestrata” a creare immagini evocative e in sintonia con la storia. Il risultato è un’esperienza visiva unica, che stimola l’immaginazione e invita i lettori a riflettere sull’interazione tra uomo e macchina.

L’autore Gerry Mottis

Nato e cresciuto in Valle Mesolcina (Grigioni) e residente a Rivera (Ticino), Gerry Mottis è docente di scuola secondaria a Roveredo. Ha all’attivo numerose pubblicazioni, tra cui raccolte di poesie, romanzi storici e commedie teatrali. La mia nuova amica IA. L’Intelligenza Artificiale spiegata a un bambino dall’Intelligenza Artificiale rappresenta il suo debutto nella letteratura per ragazzi.

Per info dettagliate:  www.gerrymottis.ch

Il libro è disponibile per l’acquisto nelle librerie del Cantone e su www.fontanaedizioni.ch

Ringraziamo per l’attenzione e per informare il vostro pubblico in merito a questa pubblicazione. Per ricevere una copia del libro per recensione o per ulteriori approfondimenti potete contattare la Fontana Edizioni: edizioni@fontana.ch

gerry mottis la mia nuova amica ia cop
Condividi!
Condividi su Facebook
Condividi su X
Condividi su LinkedIn
Condividi su Pinterest