La classe ST3A della Scuola specializzata superiore alberghiera e del turismo (SSSAT) di Bellinzona, ha ricevuto mandato dall’Associazione dei diplomati della SSSAT (ADSSSAT) di organizzare un evento che unisca tradizione e innovazione nel settore turistico. L’evento è pubblico e su iscrizione, si terrà mercoledì 12 novembre 2025, dalle 18:00 alle 21:00, presso lo Spazio Matasci a Tenero. Nel corso della serata, i partecipanti saranno guidati in un percorso multisensoriale che esplora il legame tra profumo e accoglienza, con dimostrazioni olfattive, interventi di esperti del settore e momenti di networking tra professionisti dell’ospitalità, artigiani profumieri e operatori turistici.
“Essenza d’Accoglienza” nasce con l’obiettivo di mostrare come le profumazioni possano trasformarsi in strumenti molto importanti di marketing, capaci di evocare emozioni e di rafforzare il legame tra ospite e brand
Tra gli ospiti speciali figurano:
- Simone Maci, professionista da oltre 30 anni nell’ hospitality e maestro nella mixologia
- doTERRA, eccellenza mondiale negli oli essenziali, i più puri, potenti ed efficaci sulla terra
- MADA Essenza, brand svizzero di profumazione per ambienti
Gli ospiti condivideranno le proprie esperienze del settore e il proprio ruolo nella creazione di atmosfere di benessere e identità.
“Essenza d’Accoglienza” non è solo un incontro formativo, ma un’occasione per stimolare i sensi, ispirare nuove idee e rafforzare le connessioni tra mondo turistico e marketing sensoriale.
La partecipazione è su iscrizione e i posti sono limitati.
In sintesi:
- Luogo: Spazio Matasci, Tenero
- Mercoledì 12 novembre 2025
- Dalle 18:00 alle 21:00
- Gratuito per soci ADSSSAT
- 25 CHF non soci ADSSAT
- Iscrizioni al seguente link: https://forms.office.com/e/UFSdZEbNV0
Informazioni su SSSAT
La Scuola specializzata superiore alberghiera e del turismo (SSSAT) persegue da oltre 30 anni un obiettivo chiaro: offrire una formazione professionale di qualità, al passo con i tempi e attraente per i giovani.
La SSSAT è una scuola cantonale della Divisione della formazione professionale del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS), vi si accede dopo una formazione professionale di base e forma quadri intermedi nell’industria dell’ospitalità con diploma federale “Specialista turistica/o dipl. SSS e Albergatrice-ristoratrice dipl. SSS/Albergatore-ristoratore dipl. SSS” riconosciuto sia in Svizzera che all’estero. Oltre all’indispensabile insegnamento teorico, il percorso formativo prevede un costante dialogo fra teoria e pratica, con numerose attività professionali e la realizzazione di progetti pratici, come nel caso dell’evento in questione.
Informazioni su ADSSSAT
Associazione che ha come obiettivi di rafforzare il networking organizzando eventi ed incontri regolari e promuovere la formazione offerta dalla SSSAT, sia verso i giovani e gli adulti, sia verso i professionisti del settore alberghiero e del turismo.
