Entriamo nel mondo cripto con Quick Digital SA

In un contesto finanziario in continua evoluzione, le cripto stanno guadagnando sempre più terreno. Per comprendere meglio le opportunità e le sfide di questo affascinante settore finanziario, incontriamo Carolina Sassi, esperta del settore e fondatrice di Quick Digital SA. 

Signora Sassi, come e quando nasce Quick Digital?

Quick Digital SA nasce nel 2022 come evoluzione di Quick Change SA, una società con oltre 30 anni di esperienza nel settore del cambio valuta. La mia esperienza in questo ambito, unita alla convinzione che Bitcoin e la blockchain rivoluzioneranno la finanza tradizionale, mi ha spinto a fondare Quick Digital. In questi due anni, l’azienda continua a crescere grazie alla soddisfazione dei nostri clienti. Ciò che mi ha affascinato di Bitcoin è l’idea di libertà che rappresenta, un concetto che desidero trasmettere ai nostri clienti, offrendo loro nuove opportunità finanziarie

Cos’è Quick Digital e a chi può essere utile?

Quick Digital è un exchange in cui è possibile acquistare e vendere criptovalute, può essere utile a tutte le persone che desiderano avvicinarsi al settore delle criptovalute e iniziare a investire in questo campo, oppure anche vendere i propri asset digitali in modo sicuro e semplice. Tra i nostri clienti ci sono anche aziende che vedono in Bitcoin un asset strategico da detenere, simile all’oro. Inoltre, molte società comprendono i vantaggi offerti dalle criptovalute in termini di velocità e costi ridotti per trasferire valori da A a B, grazie all’assenza di intermediari nelle transazioni. In questo modo, aiutiamo sia privati che aziende a esplorare il potenziale della finanza digitale.

Quali sono i principali servizi che proponete?

Quick Digital, come detto, è un exchange per acquistare e vendere criptovalute, ma ci distinguiamo dagli exchange online per alcune differenze fondamentali. In primo luogo, offriamo la presenza di punti fisici, dove i clienti possono effettuare le loro transazioni seguiti da personale esperto, garantendo massima sicurezza, un aspetto particolarmente utile per chi è meno ferrato nel settore. Un’altra importante differenza è che non deteniamo le criptovalute dei nostri clienti: queste vengono trasferite direttamente su portafogli digitali personali, i famosi wallet, a cui solo il cliente ha accesso. Questo garantisce un livello di sicurezza superiore rispetto agli exchange online più famosi. Oltre a essere un exchange, ci occupiamo anche di formazione e consulenza, e grazie a partnership mirate, ad esempio, ad aiutare i nostri clienti a gestire la dichiarazione fiscale delle criptovalute. Infine, un aspetto che spesso viene trascurato, ma è cruciale, è che Quick Digital ha sede in Ticino ed è regolamentata dalle normative svizzere. Questo garantisce una maggiore sicurezza rispetto a molti exchange online, che possono essere soggetti a normative diverse o meno rigide.

Una domanda sorge spontanea, ma con le cripto si guadagna ?

Sì, con le criptovalute si può guadagnare, ma bisogna fare attenzione. Il termine ‘criptovalute’ è molto generico e comprende migliaia di progetti, molti dei quali non hanno un vero valore intrinseco. Spesso vediamo aumenti di prezzo legati a bolle speculative, che quando scoppiano possono causare gravi perdite per chi vi ha investito. Il discorso è diverso per Bitcoin, che ha caratteristiche uniche rispetto a tutte le altre criptovalute. Bitcoin è l’unica criptovaluta completamente decentralizzata, senza nessuna entità che la controlla. Inoltre, il numero di Bitcoin che verranno emessi è limitato a 21 milioni, il che lo rende completamente diverso dal denaro tradizionale emesso dalle banche centrali, che può essere stampato a piacimento creando fenomeni di forte inflazione. Queste caratteristiche conferiscono a Bitcoin una forte fiducia da parte del mercato, il che tende a far crescere il suo valore nel tempo. Per chi pensa che oggi il prezzo di Bitcoin sia troppo alto, rispondo sempre con una frase: ‘Il miglior momento per comprare Bitcoin era nel 2010; il secondo miglior momento è oggi!

Guardando al futuro, quali sono le sue previsioni per il mercato delle cripto nei prossimi anni? 

Le mie previsioni per il mercato delle criptovalute nei prossimi anni sono molto positive. Da quando seguo questo settore, ho visto una crescita costante, e credo che questa tendenza continuerà. La tecnologia della blockchain che sta alla base delle criptovalute è rivoluzionaria, e sta trasformando non solo il settore finanziario, ma anche molti altri ambiti. Anche gli Stati e la finanza tradizionale, che inizialmente hanno mostrato ostilità, stanno progressivamente aprendo le porte a questo mondo, confrontandosi con le criptovalute in modo più costruttivo. Questo cambiamento di atteggiamento ha aumentato la fiducia nel mercato e ha contribuito alla sua legittimazione. Spesso non ci rendiamo conto dell’impatto globale delle criptovalute perché viviamo in Paesi con ottimi servizi bancari. Tuttavia, c’è una parte del mondo dove milioni di persone non hanno accesso a servizi finanziari, e dove l’inflazione locale è devastante. In queste aree, Bitcoin e le stablecoin (valute ancorate a una valuta fiat come il dollaro) rappresentano una soluzione reale e concreta per proteggere il valore dei loro risparmi e permettere di svolgere transazioni più trasparenti. Inoltre, il commercio sta diventando sempre più globalizzato e basato su transazioni digitali. L’utilizzo delle criptovalute per le transazioni online si allinea perfettamente con questa evoluzione del commercio internazionale. Questi sono solo alcuni dei motivi che mi fanno pensare che il futuro del settore sia molto promettente e che le criptovalute giocheranno un ruolo sempre più centrale nell’economia globale.

La vostra azienda è in continua espansione, quali sono attualmente le sedi operative in  Canton Ticino e oltre al settore cripto di cosa vi occupate?

Sì, siamo in continua espansione per offrire una copertura sempre più ampia sul territorio, sia per le persone che per le aziende interessate a entrare nel mondo delle criptovalute. Attualmente abbiamo tre sedi operative in Canton Ticino: Mendrisio, Caslano e Manno, ma stiamo lavorando a nuovi progetti che speriamo di poter annunciare presto. Un’anticipazione interessante è che a breve renderemo disponibili i nostri POS per consentire a negozi e aziende locali di accettare pagamenti in Bitcoin dai loro clienti, che potranno poi essere convertiti in franchi svizzeri. Oltre al settore crypto, ci occupiamo anche di cambio valuta tradizionale per privati e aziende, sia allo sportello che tramite bonifico bancario, e offriamo servizi di compravendita di oro. Il nostro obiettivo è unire tradizione e innovazione, offrendo soluzioni moderne mantenendo solide radici nei servizi finanziari classici.

Condividi!
Condividi su Facebook
Condividi su X
Condividi su LinkedIn
Condividi su Pinterest