Dieta Vegana, i benefici

La dieta vegana è una dieta, che elimina tutti gli alimenti di origine animale, come carne, pesce, latte, latticini, miele e grassi animali, per ragioni etiche, salutiste e ambientali. Escludendo dalla propria alimentazione gli alimenti di origine animale si aumenta di conseguenza il consumo di frutta e verdura, alimenti ricchi di vitamine, sali minerali e sostanze antiossidanti.  

L’alimentazione vegana può favorire, quindi,  la longevità oltre che una buona salute generale. Eliminando cibi ricchi di grassi saturi e colesterolo come latte e derivati, si tende a ridurre il rischio di osteoporosi, malattie cardiovascolari, ipertensione, diabete di tipo 2, contribuendo a mantenere il giusto peso forma. Inoltre si possono riscontrare un miglioramento del tono dell’umore, dello stato di salute di pelle e capelli, e un significativo aumento delle energie.  

Ricapitolando la dieta vegana può:

 • Aiutare il cuore

• Prevenire alcune malattie croniche

• Essere benefica per chi soffre di diabete di tipo 2

• Aiutare a dimagrire

• Essere utile in caso di ipertensione

• Aumentare la longevità

• Prevenire l’osteoporosi

• Migliorare la digestione

• Donare maggiore energia

L’alimentazione vegana si base sul consumo di: frutta e verdura, cereali e pane, semi e frutta secca, legumi.

Sono molti i cibi che si possono inserire in una dieta vegana, cercando di variare frutta e verdura seguendo il ritmo delle stagioni, frutta secca, cereali integrali o simili (come la quinoa e il grano saraceno), legumi (fagioli, lenticchie, ceci, ecc ), alghe, semi oleosi (anacardi, mandorle, semi di canapa e simili). Il latte di soia, il latte di riso e il latte di mandorle possono essere delle buone varianti. Fondamentale è prediligere alimenti freschi, stagionali, integrali, possibilmente il meno lavorati e confezionati tra quelli che si trovano in commercio. 

Tra le mura di casa, i vegani non hanno eccessivi problemi a seguire il loro regime alimentare. Spesso però, fuori di casa i vegani faticano non poco a trovare dei luoghi in cui consumare un pasto salutare e consono alla loro filosofia. Ora però’ anche in Canton Ticino è possibile trovare delle ottime opportunità per chi abbraccia la dieta e la filosofia di vita vegana.

Condividi!
Condividi su Facebook
Condividi su X
Condividi su LinkedIn
Condividi su Pinterest