La Scuola specializzata superiore alberghiera e del turismo (SSSAT) e Hotel & Gastro formazione Ticino comunicano che lo scorso 18 marzo 2025, presso il Ristorante Castelgrande di Bellinzona, sono stati consegnati gli attestati professionali federali per le professioni del settore. In particolare sono stati premiati 10 professionisti che hanno superato con successo gli esami professionali di cuoca e cuoco in dietetica. È la seconda volta che il corso di preparazione e la sessione d’esame sono stati proposti in lingua italiana.
L’esame di professione che porta all’Attestato Professionale Federale è un’importante tappa di specializzazione dopo l’attestato federale di capacità (AFC), che permette ai professionisti attivi nel settore di acquisire competenze mirate.
Il corso di preparazione all’esame è stato organizzato da Hotel & Gastro formazione Ticino con la Scuola specializzata superiore alberghiera e del turismo (SSSAT) di Bellinzona e il Centro Professionale Tecnico (CPT) di Trevano. Anche gli esami sono stati organizzati presso la SSSAT, su mandato della commissione per la garanzia della qualità, i cui membri rappresentano le associazioni di categoria del settore: Gastro Suisse, hotelleriesuisse e Hotel & Gastro Union.
Questa formazione professionale si rivolge a professionisti del settore che già dispongono di un attestato federale di capacità (cuoca/o) e di una solida esperienza professionale nel loro settore. Questi professionisti e queste professioniste preparano menu equilibrati e variati, per preservare e promuovere la salute e il benessere dei clienti tramite una nutrizione equilibrata e corrispondente alle loro esigenze. Sono in grado di combinare tecnica, tecnologia ed arte culinaria grazie a conoscenze specialistiche sugli alimenti e sulla nutrizione. Lavorano nella ristorazione di ospedali, cliniche, centri sportivi e altre istituzioni per persone che necessitano di assistenza.
Per la SSSAT e il CPT, due centri di formazione della Divisione della formazione professionale del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS), è ancora un’occasione per confermare la loro vicinanza al mondo del lavoro e il loro orientamento alla pratica professionale, avvalendosi della comprovata esperienza e delle competenze specifiche di professionisti e professioniste del settore. Un nuovo corso è attualmente in corso presso la SSSAT, con dodici professionisti che si stanno preparando per affrontare gli esami di professione il prossimo mese di ottobre 2025.
Maggiori informazioni su corsi e momenti informativi sono disponibili sul sito della SSSAT (www.sssat.ti.ch), nella sezione dedicata alla formazione continua e sul sito di Hotel & Gastro formazione (https://Www.Hotelgastro.Ch/it/offerte-formative1).
